La villa Falcone è un polmone verde esteso circa 12,850 m2, sorto negli ultimi decenni del secolo scorso attorno alle storiche sorgenti del Lago che, nel corso degli ultimi decenni, sono state immesse interamente nella rete idrica di Partinico.
La nascita dei giardini comunali è avvenuta quasi per caso, quando, a seguito di un intenso e disordinato processo di urbanizzazione, si era realizzato la caotica cementificazione di buona parte dei terreni ubicati a sud del centro urbano. Paradossalmente la presenza delle sorgenti del Lago ed il conseguente vincolo idrogeologico a mantenere integro uno spazio di tutela determinarono una specie di oasi naturalistica che, inizialmente, rimase incolta per poi essere utilizzata come parco Robinson.
Successivamente, preso atto che l’area si prestava alla realizzazione di un giardino pubblico, gli amministratori di Partinico chiesero l’intervento dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura e Foreste che accolse l’istanza e fornì il personale ed i materiali per la realizzazione di un’area a verde. Erano gli anni immediatamente successivi alle barbare soppressioni di Falcone e Borsellino per cui sembrò naturale intitolare il giardino realizzato attorno alle sorgenti del Lago alla memoria dell’eroe dello Stato, simbolo della Legalità e del dovere.
Mentre si stava realizzando la villa Falcone, lo stato di abbandono del secondo spazio di tutela ubicato a monte del lago e uno dei soliti pericolosi incendi estivi indussero il sindaco Cannizzo a chiedere alla Regione di estendere l’intervento della forestale all’area adiacente. Accolta la richiesta, gli operai della forestale eseguirono il nuovo impianto che determinò la nascita, negli anni Novanta, di un ulteriore spazio a verde che fu intitolato a Paolo Borsellino.
Le due ville sono state realizzate con essenze mediterranee o sub tropicali, alcune delle quali già presenti nella Villa Margherita, come, Bauhinia variegata – Albero delle orchidee, Brachychiton populneus Albero bottiglia, Ceiba speciosa – Falso kapok, Celtis australis – Bagolaro, Spaccasassi, Caccamo, Cercis siliquastrum – Albero di Giuda Chamaerops humilis – Palma nana, Erythrina caffra – Albero del corallo, Eucalyptus camaldulensis – Eucalipto rosso o rostrato Ficus microcarpa – Ficus a frutti piccoli, Grevillea robusta – Grevillea, Fiore ragno, Quercia della seta, Jacaranda mimosaefolia – Jacaranda, Falso palissandro, Laurus nobilis – Alloro, Ligustrum lucidum, Magnolia grandiflora, Morus alba, Nerium oleander, Phoenix canariensis, Phoenix dactylifera , Pinus halepensis, Pinus pinea, Platanus ×hybrida – Platano comune, Platycladus orientalis- Tuia orientale, Schinus molle – Falso pepe, Albero del pepe, Pepe rosa, Washingtonia filifera – Palma californiana, Palma filifera, Washingtonia robusta – Palma di Washington, Palma messicana Yucca gigantea – Yucca, Tronchetto della Felicità. Recentemente villa Falcone è stata attrezzata con giochi e strumenti di svago per bambini che hanno incentivato la frequentazione del luogo che si trova al centro della città in un luogo facilmente raggiungibile.